L'offerta di calzature sportive è così ampia che a volte è difficile scegliere rapidamente il modello giusto. Questo vale anche per le scarpe da tennis, che, a seconda dei vari tipi, soddisfano le diverse esigenze dei tennisti di ogni livello. Il punto di partenza per la scelta delle scarpe da tennis sono le nostre aspettative, ma procediamo con ordine…
Le scarpe da tennis come elemento fondamentale dell'attrezzatura del tennista
La scelta delle scarpe da tennis non è così ovvia come potrebbe sembrare. Questo è dovuto soprattutto alle diverse esigenze che pongono sia i principianti che i giocatori avanzati. Il tennis è uno sport molto impegnativo e soggetto a infortuni, quindi è importante garantire il giusto comfort e protezione per i piedi. Le scarpe da tennis sono uno dei due elementi chiave, insieme alla racchetta, in questo sport.
Il tennis è un gioco dinamico, basato sul movimento e sui continui cambi di direzione. Quando si sceglie le scarpe da tennis, tra gli amatori emerge una domanda dominante: vale la pena investire in scarpe professionali o restare con le calzature sportive tradizionali?
Bisogna ricordare che non tutti i piedi sono uguali, non tutti giocano a tennis nello stesso modo e non tutti competono sulla stessa superficie. La capacità di scegliere le scarpe dipende dall'equilibrio delle caratteristiche che ciascuno di noi apprezza. Vale quindi la pena conoscere l'anatomia delle scarpe da tennis e i tipi di suole. Con questa conoscenza, la tua scelta sarà sicuramente corretta.
Tipi di suole nelle scarpe da tennis
Il tipo di superficie su cui giocherai più spesso determinerà il tipo di scarpe da tennis. Esistono quattro tipi di scarpe: per campi duri, terra battuta, erba o tappeto.
-
Scarpe da tennis per campi duri: progettate per la durata, poiché le scarpe rigide saranno più utili. Si caratterizzano per una tomaia e una suola rigide, resistenti al frequente movimento "stop-and-go". Presentano un gran numero di ammortizzatori che aiutano ad assorbire gli urti sui campi duri e scanalature flessibili che facilitano il movimento naturale. Le scarpe per campi duri hanno una suola universale e possono essere utilizzate anche su terra battuta o erba. Le scarpe da tennis con suola universale hanno diverse designazioni. Ad esempio, il marchio Nike di solito designa tali scarpe con la sigla "HC", ma non è uno standard. Per facilitare, nel nostro negozio troverai un filtro che ti permetterà di scegliere il tipo di suola appropriato.
-
Scarpe da tennis per campi in terra battuta: hanno un battistrada caratteristico (chiamato comunemente "a spina di pesce") che fornisce un'ottima aderenza. La struttura del battistrada non accumula molta terra ed è facile da pulire. Le scarpe per campi in terra battuta hanno anche una parte superiore aderente e una parte laterale rinforzata per stabilizzare meglio il piede durante gli scivolamenti. Le scarpe da tennis per campi in terra battuta sono indicate con il termine "Clay".
-
Scarpe da tennis per campi in erba: la loro suola è costituita da piccoli tacchetti di gomma di 3 mm di altezza. Questa suola fornisce la giusta aderenza senza danneggiare il campo. Le scarpe con questa suola vengono utilizzate dai giocatori durante Wimbledon. Le scarpe per erba naturale sono difficili da trovare in Italia. Offriamo alcuni modelli di scarpe per campi in erba.
-
Scarpe da tennis per campi in tappeto: hanno una suola completamente piatta per garantire un leggero scivolamento su questa superficie. Sono realizzate in gomma che non lascia segni e sono molto più flessibili. Data la scarsa presenza di campi in tappeto nel nostro paese, l'offerta di queste scarpe è limitata.
Come adattare le scarpe da tennis al piede?
L'adattamento ideale della scarpa è l'ultimo passo prima dell'acquisto. Le scarpe da tennis non devono essere né troppo strette né troppo larghe, con un piccolo spazio per le dita (fino a 0,5 cm), un'area metatarsale confortevole e un tallone rigido che non scivola.
Durante la prova, è importante che non ci siano dolori, disagi o sfregamenti, poiché questi problemi aumenteranno durante il gioco. La scarpa da tennis deve adattarsi alla larghezza del piede e ammortizzare adeguatamente l'arco plantare. Durante la prova, è consigliabile indossare calzini sportivi, che sono più spessi di quelli classici. Esegui alcuni movimenti dinamici per valutare la scarpa in movimento. Prova diverse taglie simili per fare una scelta più accurata. Per un maggiore comfort o una migliore vestibilità, puoi utilizzare solette speciali Sidas.
Ricorda!
Strefa Tenisa offre un diritto di reso esteso a 30 giorni per gli acquisti effettuati tramite il negozio online. In caso di errore nella taglia, puoi restituire le scarpe acquistate e acquistarne di nuove nella taglia corretta. Non addebitiamo alcuna tassa aggiuntiva per questo servizio.
Vai avanti e scegli le scarpe giuste per te.