Storia del marchio Babolat
La storia del marchio Babolat risale alla seconda metà del XIX secolo. Nel 1875, un'azienda specializzata nella lavorazione del budello naturale per salsicce, filo chirurgico, corde per strumenti e archi, sotto la guida di Pierre Babolat sviluppò le prime corde in budello naturale per racchette da tennis. Ciò avvenne un anno dopo la stesura delle regole del tennis da parte di Walter Clopton Wingfield.
Sviluppo del marchio
Nel 1925 l'azienda fu rilevata dal figlio di Pierre Babolat , Albert, che sviluppò la rivoluzionaria corda da tennis Babolat VS. Stelle come Rene Lacoste, Björn Borg, Martina Navratilova e Suzanne Lenglen giocarono con questa corda. Esattamente 30 anni dopo, fu sviluppata la prima corda sintetica (in nylon) chiamata Elascord. Gli anni '60 segnano una svolta nella storia di Babolat, che lancia una gamma completa di accessori per racchette, tra cui fasce in pelle e sintetiche e protezioni Babol per corde in budello. Yannick Noah vince gli Open di Francia contro Mats Wilander nel 1983. Entrambi i giocatori utilizzano racchette Babolat VS allungate. Yannick diventa un'icona sportiva in Francia e nel mondo. Babolat vince numerosi premi.
La prima racchetta da tennis Babolat
Il 1994 segna una svolta nella storia del marchio. Dopo oltre un secolo ai vertici del mercato degli accessori per racchette, Babolat lancia le sue prime racchette da tennis. Pierre Babolat crea la racchetta Pure Drive, che supporta un nuovo stile di gioco. Inizialmente introdotta in Francia, viene presto venduta in Europa, Stati Uniti e Giappone. Il primo giocatore a vincere un Grande Slam con una racchetta Babolat è lo spagnolo Carlos Moya, che trionfa agli Open di Francia nel 1998.
Scarpe da tennis e abbigliamento Babolat
In collaborazione con il rinomato marchio francese Michelin, esperto mondiale di grip, su iniziativa di Eric Babolat, l'azienda lancia le sue prime scarpe da tennis. L'esperienza combinata di questi due specialisti ha dato vita a una linea di prodotti dalla qualità tecnica garantita. Dopo aver lanciato la sua prima collezione di abbigliamento per giocatori di club, Babolat ha successivamente offerto una gamma completa di attrezzature per badminton, tennis e padel. Con l'aumento del numero di categorie di calzature e abbigliamento, Babolat ha continuato a innovare nel tennis con il lancio di una racchetta aerodinamica adatta agli stili di gioco moderni, la Babolat Aeropro Drive. Andy Roddick e Kim Clijsters, con le loro racchette Babolat Pure Drive, sono in cima alle classifiche ATP e WTA nel 2005.
I grandi successi di Rafael Nadal con la racchetta Babolat
Il giovane tennista spagnolo Rafael Nadal gioca con racchette e corde Babolat dall'età di nove anni. A soli 19 anni, Rafa ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli Open di Francia utilizzando una racchetta Aeropro Drive, progettata appositamente per lui per esaltare il suo estremo spin. Nel corso della sua carriera, l'eccezionale tennista spagnolo ha vinto un totale di 22 Grandi Slam e 36 tornei Masters 1000 con la racchetta Babolat Pure Aero.
Ambasciatori del marchio
Le attrezzature Babolat sono utilizzate da molti tennisti di alto livello. Ci riferiamo a nomi come:
- Rafael Nadal
- Carlos Alcaraz
- Felix Auger-Aliassime
- Cameron Norrie
- Garbine Muguruza
- Anett Kontaveit
- Leylah Fernandez