Storia del marchio Asics
Le origini di Asics risalgono al 1949. Il veterano di guerra Kichachiro Onitsuka fondò la società ONITSUKA Shokai nella città di Kobe. Inizialmente l'azienda aveva due dipendenti e un capitale di 300.000 yen. Le prime scarpe create dall'azienda erano da basket. Le loro suole assomigliavano ai tentacoli di un polpo, che si attaccavano leggermente alla superficie per migliorare l'aderenza e la stabilità. Questo modello di scarpe piacque anche ai corridori e, un anno dopo, il vincitore della maratona di Boston tagliò il traguardo proprio con queste scarpe.
Nel 1977, l'azienda si fonde con GTO Co. e JELENK Co. Fu allora che nacque ufficialmente il marchio ASICS. Oggi, i marchi Asics e Onitsuka Tiger si trovano sotto l'insegna ASICS.
Il nome ASICS è l'iniziale del detto italiano "Anima Sana In Corpore Sano" - "in un corpo sano, uno spirito sano". La frase stessa è una filosofia aziendale che esprime un forte desiderio per le persone di tutto il mondo di vivere una vita sana e felice attraverso lo sport, e Asics vuole aiutare questo obiettivo contribuendo alla cultura sportiva globale come produttore di attrezzature sportive in generale.
Ulteriori sviluppi e tecnologie ASICS
Un importante passo avanti è stato lo sviluppo della tecnologia GEL™, divenuta rivoluzionaria negli anni Novanta. Questa tecnologia fornisce supporto e un'adeguata ammortizzazione ai piedi dei corridori. Ancora oggi è presente nei modelli di scarpe da corsa GEL-LYTE™ III, GEL-KAYANO™, GT-2000™ e GEL-NIMBUS™.
Oltre alle scarpe da corsa, l'azienda produce anche calzature e abbigliamento per pallavolo, football americano, rugby e tennis. Le scarpe da tennis Asics sono tecnologicamente molto avanzate e vengono utilizzate dalle più grandi star del tennis. I modelli di scarpe da tennis Asics più popolari sono: Court FF Novak, Gel-Resolution 9 e Solution Speed FF3.
Il marchio ASICS porterà avanti l'idea del suo fondatore. L'azienda è stata originariamente fondata per elevare la gioventù giapponese e ora promuove stili di vita sani in tutto il mondo. Queste idee hanno contribuito a formare il marchio ASICS di oggi.
Ambasciatori del marchio
I tennisti più noti che indossano calzature o abbigliamento Asics sono:
- Novak Djokovic
- Borna Ćorić
- David Goffin
- Matteo Berettini
- Alex de Minaur
- Samantha Stosur