L'acquisto di palline da tennis può sembrare semplice solo a prima vista. L'ampiezza della gamma in questo settore significa che c'è l'imbarazzo della scelta. Vediamo quindi di approfondire il “gergo tennistico” di questo settore, in modo da essere sicuri di ciò che si sta acquistando.
In una divisione di base, ci sono tre categorie di palline:
-
junior,
Le palline della prima categoria sono ovviamente destinate ai più giovani. Le altre due sono una divisione delle cosiddette palle da competizione regolari.
Palline a pressione
Queste palline sono molto più “morbide” di quelle non pressurizzate, il che contribuisce a un maggiore comfort di gioco. La loro costruzione e il calo di pressione al loro interno influiscono sulla loro minore durata. Le palline a pressione aperta lasciate per circa due settimane (anche inutilizzate) non sono giocabili. I professionisti sostituiscono le palline in media ogni nove partite.
Ogni marca produttrice di palline produce tre classi di palline:
-
palline per il livello professionale,
-
palline per il campionato,
-
palline per il livello ricreativo.
Le palline da tennis professionali sono caratterizzate dalla massima qualità offerta da ciascun produttore e sono le palline utilizzate dai professionisti negli eventi ATP e WTA.
Quando si acquistano palline professionali, ci si può aspettare prestazioni e durata eccellenti. Le palline da tennis pressurizzate di livello campionato sono sicuramente sufficienti per la maggior parte delle partite di campionato, mentre le palline ricreative, invece, sono considerate principalmente come palline da allenamento, inserti per tubi da coaching o macchine per palline e non sono consentite in partita in molti campionati. Tra queste, si può fare una distinzione tra palle:
-
extra duty (progettate per i campi duri, con una maggiore durata),
-
argilla (per giocare sulla farina),
-
alta quota (per giocare ad altitudini elevate),
-
HydroGuard (palline più resistenti all'umidità).
Palline non a pressione
Le palline da tennis non a pressione sono riempite di gomma spessa all'interno e sono caratterizzate da una resistenza particolarmente elevata. Tuttavia, ciò è dovuto alla loro costruzione, che si traduce anche nel fatto che sono più dure e pesanti. In gara, la loro “pesantezza” si fa sentire rispetto alle palline pressurizzate. Ciononostante, si comportano in modo eccellente durante l'allenamento e sono un'ottima scelta per i giocatori che scendono in campo occasionalmente. Sono vendute sfuse o in sacchetti.
Le palline da tennis per adulti sono vendute in scatole da 3 o 4 palline per scatola. A causa dell'elevato consumo di palline da tennis, possono essere acquistate in cartoni sfusi. Un cartone di palline da tennis contiene solitamente 18 lattine (4 palline per lattina).
Le palline da tennis per bambini sono solitamente confezionate in sacchetti o secchi per facilitarne il trasporto e la gestione in campo.
Altri tipi di palline da tennis
Oltre alle tipiche palline da tennis, i produttori producono anche palline da tennis con autografi. Come è facile intuire, si tratta di palline prodotte appositamente, il cui scopo in questo caso è quello di raccogliere autografi. Le palline da tennis autografate sono molto più grandi di una pallina normale, il loro diametro può essere di 13 o addirittura 23 centimetri. Vengono prodotte principalmente nel tradizionale colore giallo, ma esistono anche versioni in rosa.
Un'altra pallina che possiamo incontrare è la pallina da tennis con elastico. Questo tipo di palla è fissata a una base pesante e consente di allenarsi senza un compagno di tennis. Con una palla di questo tipo, è possibile migliorare la forma fisica e la tecnica dei colpi in qualsiasi momento, senza scendere in campo.
Cosa fare con le palle vecchie?
Nell'era del riciclaggio e della garanzia di utilizzo dei singoli prodotti il più a lungo possibile, si pone anche il problema di come trattare i vecchi palloni usati. Sono adatte solo per essere buttate via? Non è così!
Una palla vecchia e usata può essere utilizzata in diversi modi. Se avete un cane, una pallina da tennis può essere usata come giocattolo. La palla può anche essere usata come massaggio, cosa di cui tutti possono già beneficiare.
Tuttavia, altri modi di utilizzare le vecchie palline stanno diventando sempre più popolari e, cosa interessante, non bisogna necessariamente essere amanti del tennis per trovare utile una pallina da tennis. Si è scoperto che la pallina può essere utilizzata con successo quando si lavano giacche o piumini. Le loro imbottiture spesso si raggrumano e si incollano a causa del contatto con l'acqua. Tuttavia, se si gettano alcune palline da tennis nel cestello della lavatrice, si può evitare questo problema in modo eccellente, poiché le palline urtano contro altri oggetti nella lavatrice, impedendo la formazione di grumi.
Un riepilogo dei modi per trattare le vecchie palline:
- pallina da tennis per il cane - serve come giocattolo,
- pallina da tennis per il massaggio,
- pallina da tennis per il lavaggio - questo utilizzo evita la formazione di grumi di lanugine,
- pallina da tennis come martello - quando si infila un chiodo in un materiale delicato, si evitano danni al materiale,
- pallina da tennis per rammendare i calzini - inserendo la pallina da tennis all'interno del calzino si evitano possibili ferite da aghi.